Analisi di clima

Home / Analisi di clima

Analisi di clima & Valutazione Stress Lavoro Correlato

PREMESSA

Il Decreto 81/2008 richiede alle Aziende di integrare la valutazione dei rischi aziendali con la valutazione dello stress collegato al lavoro.
L’obbligo può diventare l’occasione per riflettere sulla propria situazione interna, perché è ormai noto a tutti che il clima aziendale incide
significativamente sull’efficienza, la serenità, oltre che il fatturato, dell’Azienda stessa.


CPA srl lavora ormai da alcuni decenni nella consulenza e nella formazione sui temi della “analisi organizzativa aziendale”: comunicazione e clima aziendale; stress e burn-out; leadership; formazione del team; lavoro di gruppo.
Vi presentiamo la nostra, ormai “rodata” proposta di intervento per la valutazione prevista dal Decreto Legge 81/2008.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il lavoro è impostato in diverse fasi, a seconda della situazione aziendale:

  1. Con una prima fase si procede al rilevamento di dati su “indicatori oggettivi” integrati comunque dagli elementi emergenti dall’incontro con la Direzione, il Medico competente, l’ RSPP e l’ RLS. 
  2. L‘eventuale seconda fase è necessaria solo se l’esito della prima fase è di rischio medio, significativo o alto. Questa fase si sviluppa in “moduli ripetibili” per ogni “gruppo omogeneo” di lavoratori:
    – gli impiegati dei diversi “settori” (amministrazione; commerciale; ecc.)
    – gli operai dei diversi reparti;
    – i “preposti” (capiturno e capireparto; capiufficio e/o responsabili);
    – i tecnici (ufficio tecnico; servizi di manutenzione; ecc.).
  3. I gruppi non devono superare le 12 unità (max 15 in casi limite). Per le piccole aziende può bastare la separazione degli “impiegati/quadri”
    dagli operai.

ORGANIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

1. Prima fase: incontro con la direzione e poi con Medico Aziendale, Rspp e Rls
Per definire gli
obiettivi dell’Azienda, presentare l’intervento e obiettivi “normativi”, commento dei dati raccolti dall’Azienda stessa su alcuni “dati statistici”.

2. (Eventuale) Seconda fase:
Incontro con il/i gruppo/i dei lavoratori per presentare l’intervento, intavolare un “dialogo di gruppo” sul tema, somministrare test per la valutazione del clima / rischio stress lavoro correlato.

3. Terza fase:
Relazione sulle risultanze della valutazione e incontro con la Direzione per la restituzione dei risultati.